In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Cos’è un sistema di accumulo?

Un sistema di accumulo è fondamentalmente costituito da un pacco batterie e da un battery manager che consente di “accumulare” l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno in modo da poter utilizzarla in un secondo momento. Con l’adozione di un sistema di accumulo, la quota di energia prodotta e “auto-consumata”, che in un impianto fotovoltaico tradizionale è mediamente del 25/30%, aumenta fino ad arrivare a percentuali del 75/80% e più.

sistemi di accumulo
sistemi di accumulo

Grazie al continuo miglioramento tecnologico e al progressivo abbassamento dei costi delle batterie, le soluzioni rappresentate dai sistemi di accumulo diventano sempre più interessanti.

In particolare, accanto alla tecnologia tradizionale, rappresentata dalle batterie al piombo-acido, si sta affermando sempre più la tecnologia delle batterie al litio.

In particolare le batterie al litio ferro-fosfato garantiscono assoluta sicurezza, grande affidabilità e lunga durata (oltre 4/5.000 cicli di scarica).

I sistemi di accumulo possono essere realizzati sia sugli impianti fotovoltaici nuovi, sia su quelli preesistenti, anche quelli che beneficiano del Conto Energia (dal II conto), continuando a beneficiare dell’incentivo.

accumulatori
accumulatori

 

Inserito il:20/02/2017 11:28:34
Ultimo Aggiornamento:28/03/2017 14:40:58
condividi
yost.technology